Ma è assurdo! Sceme di vita?

30-05-2008 – Palamostre, Udine – Ore 20:45

“Ma è assurdo!” Quante volte lo pensi vedendo le cose di ogni giorno snaturarsi partendo da un fraintendimento, un gioco di parole, un doppio senso

da testi di W. Allen, E. Ionesco, A Campanile, K. Valentin

 

Ma è assurdoQuesto spettacolo è una paradossale investigazione sulla realtà partendo da minuscole vicende: l’errore casuale porta ad una contrapposizione inarrestabile creando un altro mondo che ha una sua logica, le sue conseguenze, che rendono la realtà monotona suscettibile di improvvise scintille.

Portiamo sulla scena esempi di follia quotidiana, l’arbitrarietà di un mondo condizionato dall’assonanza dei nomi, dalla supremazia delle parole sul loro significato.

Giochiamo con l’umorismo di formule e frasi fatte che nella vita si accettano e si ripetono automaticamente, con le idee e i luoghi comuni, e la riduzione all’assurdo attraverso l’esasperazione dei comportamenti.

Situazioni che smascherano il senso comune con l’attacco alla forma, dove la comicità è basata sull’inganno momentaneo che fa credere di non essere implicati negli avvenimenti rappresentati mentre ogni giorno queste storie si realizzano, anche sotto i nostri occhi.

Scene di vita insomma, e se ci pensi bene, neanche troppo “sceme”.

…può succedere anche a te.

Precedente 80's Piccola bottega degli orrori Successivo Dracula - La follia dell'uomo